Dieta e sport: un duo vincente

Se state cercando di perdere peso vi sarete sicuramente posti queste domande: “quanto e cosa devo mangiare?” e “quanta attività fisica dovrei fare?”. In questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande, tenendo sempre in mente un elemento fondamentale, e cioè che alimentazione ed esercizio dovrebbero essere praticati insieme per ottenere risultati soddisfacenti e duraturi. Inoltre, l’obiettivo da prefissarsi dovrebbe essere sempre quello di individuare uno stile di vita sano e sostenibile nel lungo periodo, piuttosto che una dieta rigida e una routine di esercizi estenuanti da praticare per un mese prima della prova costume.

Come si compone una dieta equilibrata

Fortunatamente, la dieta mediterranea è universalmente riconosciuta come una delle più sane al mondo. La ragione per cui molte persona finiscono per ingrassare pur mangiando piatti riconducibili a questo regime alimentare è una sproporzione tra i nutrienti. Alla base di una dieta equilibrata dovrebbero esserci cibi freschi e sani, soprattutto frutta e verdura, seguiti da legumi e cereali, sempre meglio se integrali. A seguire ci sono uova e latticini che, contrariamente a ciò che molti pensano, non andrebbero consumati ogni giorno, ma massimo un paio di volte a settimana. In seguito, pesce e carne bianca possono essere consumati anch’essi un paio di volte a settimana –meglio ancora se una sola. Il consumo di carne rossa, invece, dovrebbe essere limitato a una volta o due al mese, dato che è scientificamente provato che questo alimento può risultare dannoso per il nostro organismo. Infine, è essenziale bere almeno due litri d’acqua al giorno e ricordarsi di non eccedere con le calorie: il fabbisogno giornaliero per un adulto mediamente attivo è di 2000 kcal.

L’importanza dell’esercizio

Per rimanere in salute è importante svolgere attività fisica ogni girono, anche se si tratta di semplici esercizi o solo di una camminata. Un’ora è la durata consigliata dell’esercizio fisico, meglio ancora se si svolto la mattina, per una carica che dura tutto il giorno. Cercate di organizzare la vostra routine in modo regolare, sempre alla stessa ora e almeno 3 o 4 volte a settimana. Solo così otterrete risultati visibili e duraturi.

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