Snack sani: quali integrare nella dieta

Chi vuole perdere peso cade spesso nella tentazione di vedere la dieta come un astenersi completamente, o comunque quanto più possibile, dal cibo. In realtà non c’è niente di più sbagliato e la dieta dovrebbe essere considerata come un regime alimentare sano e sostenibile. Ecco perché, se volete dimagrire, non è necessario saltare i pasti, anzi. È importante mangiare a colazione, pranzo e cena, ma anche a metà mattina e a metà pomeriggio. In questo modo il metabolismo si manterrà attivo ed eviterete quel senso di fame che potrebbe portarvi ad abbuffarvi ai pasti.

Ciò non significa, ovviamente, che si possa mangiare di tutto a merenda –ciambelle e brioches rimangono sempre sconsigliate. Ecco qualche suggerimento per degli snack sani e allo stesso tempo gustosi, senza mai superare le 150 kcal!

Frutta. Sembra banale, ma scegliere di mangiare della frutta come snack soddisferà il vostro desiderio di dolcezza e fornirà al vostro corpo molti nutrienti preziosi, facendovi anche sentire sazi.

Smoothie. Se l’idea di mangiare della frutta in modo tradizionale non vi alletta, potete provare a creare i vostri smoothie personalizzati. Combinate diversi tipi di frutta e frullateli insieme. Per preparare queste bevande è necessario aggiungere dei liquidi. Potete quindi scegliere dell’acqua, se volete optare per una soluzione extra light, oppure del latte scremato. In alternativa, potete utilizzare del latte di origine vegetale, come quello di soia, di mandorla, o di cocco.

Barrette di cereali. Anche in questo caso si tratta di una soluzione molto leggera, ma adatta a soddisfare il senso di fame di metà mattina o del pomeriggio. Di varietà in commercio ce ne sono moltissime e si adattano a tutti i gusti: dalla frutta al cioccolato. Ovviamente, si tratta di cibi piuttosto elaborati. Ricordatevi, quindi, di dare sempre un’occhiata agli ingredienti.

Yogurt: Si tratta di una scelta classica e piuttosto nutriente. Se potete, cercate di scegliere uno yogurt magro oppure di origine vegetale, dato che oggi se ne trovano moltissimi in commercio.

Gallette e marmellata: Questa opzione è più elaborata, ma senz’altro gustosa. Scegliete le gallette che preferite (sono leggerissime) e spalmateci sopra la vostra marmellata preferita, possibilmente dal basso contenuto di zuccheri.

 

 

Dodaj komentarz

Twój adres email nie zostanie opublikowany. Pola, których wypełnienie jest wymagane, są oznaczone symbolem *