Dieta e allenamento: cosa mangiare per aumentare la massa muscolare

Una delle domande che chi si allena si pone più spesso è sicuramente questa: “cosa devo mangiare per mettere su muscoli?”. Purtroppo c’è molta disinformazione attorno a questo argomento e troppo spesso si è portati a credere che basti assumere integratori proteici e polveri varie per ottenere risultati soddisfacenti.

In realtà, invece, l’alimentazione rimane il primo passo per ottenere risultati soddisfacenti dal proprio allenamento. Fondamentale è, infatti, imparare a conoscere il proprio corpo e riuscire, grazie all’esercizio fisico, ad allenare in modo completo le fasce muscolari di vostro interesse. Ciò di cui avrete bisogno in seguito è il riposo, in modo che il vostro corpo possa avere tempo di recuperare.

Nel frattempo, però, non è necessario creare squilibri nutrizionali e sconvolgere la vostra alimentazione. Questa, infatti, deve senz’altro essere sana e, a seconda dell’intensità dell’attività fisica che svolgete, potrebbe essere più calorica rispetto a una dieta tradizionale, ma l’equilibrio tra i macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) non deve essere stravolto.

È importante continuare ad assumere carboidrati, in particolare prima di gare importanti, nel caso in cui siate sportivi ad alto livello o comunque a livello agonistico. I carboidrati sono, infatti, una fonte naturale di energia facilmente assumibile dall’organismo e, per questo, non bisognerebbe privarsene.

Anche nel caso delle proteine, è importante assumerne in quantità equilibrata. È inutile abbuffarsi di proteine animali nella speranza di aumentare la propria massa muscolare, dato che alla base di questa crescita vi è soprattutto un esercizio fisico mirato. Inoltre, assumere troppa carne rossa è sconsigliato, dato che il consumo di questo alimento è stato associato all’insorgere di malattie cardiovascolari, osteoporosi e addirittura tumori. Il consumo di carni rosse conservate o affumicate è stato, in particolare, associato a una maggiore incidenza di tumore al colon.

Come fare, allora, per aumentare la vostra massa muscolare? Non esistono, purtroppo, formule magiche. Come in tutte le cose, la strategia vincente è quella di condurre una vita sana, equilibrata e, ovviamente, essere costanti nell’allenamento. Non sarà necessario acquistare beveroni o polverine proteiche per ottenere il fisico dei vostri sogni!

 

 

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